Nel ventennale della morte di Alighiero Boetti
Marzo 5, 2015
Boetti A4 di Annemarie Sauzeau
Agosto 25, 2015
SHOW ALL NEWS

Alighiero Boetti Catalogo Generale – Tomo terzo / 1

“Fra di noi, c’era un vero e proprio sodalizio, un legame più forte dell’affetto coniugale ed era quello
dell’arte. Ho elaborato il lutto dell’uomo attraverso la delucidazione della sua opera. Oggi, aiuto a comprenderla. È un’altra forma di simbiosi”.(Annemarie Sauzeau, “Le Monde”, marzo 2014)

Electa pubblica la prima parte del terzo tomo del catalogo generale di Alighiero Boetti (1940-1994), artista di grande inventiva e di raffinata ironia che ha praticato per tutta la vita una complessa e variegata ricerca.

Il Tomo terzo comprende le opere realizzate da AB tra il 1980 e il 1987 ed è suddiviso in due parti. La prima parte, ora pubblicata, comprende le Mappe, i Grandi ricami, le Biro e gli Aerei.

Introducono il volume il testo di Jean-Christophe Ammann “Transculturalità e gioco”, quasi un input volto a ridestare lo sguardo sull’uso dell’ornamento come codice culturale nelle opere di Boetti, e l’ultimo testo scirtto di Annemarie Sauzeau (scomparsa nel settembre 2014) “Annullare le distanze Roma Kabul. Le Mappe 1971-1994”, in cui la genesi e lo sviluppo delle Mappe nel corso degli anni si uniscono a una più ampia contestualizzazione nella cornice geopolitica e a un’attenta analisi del ‘mutamento’ di produzione dall’Afghanistan al Pakistan.

Le opere sono suddivise per tipologia e all’interno di ciascun nucleo, ordinate in cronologia. Per ogni sezione, le opere sono state accostate, a seconda della specificità, per affinità di produzione, schemi compositivi, similitudine tecnica, appartenenza ad una medesima idea compositiva, creando un riordinamento interno rispetto alla cronologia generale, in modo da restituire la complessità del lavoro dell’artista, tessuto da continue invenzioni e riappropriazioni.

Le moltissime immagini inedite presenti in questo tomo riescono a dare una panoramica integrale e d’insieme sui cicli di opere dell’artista, finalmente fruibili in modo completo.

Il progetto di catalogazione sancisce la collaborazione tra l’Archivio Alighiero Boetti e la Fondazione Alighiero e Boetti e prevede la pubblicazione di 4 volumi (il primo tomo è stato pubblicato nel 2009, il secondo nel 2012), a cura dell’Archivio Alighiero Boetti con la direzione scientifica di Jean-Christophe Ammann, il coordinamento generale e scientifico di Annemarie Sauzeau e Arianna Mercanti, le schede di Arianna Mercanti e Caterina Niccolini e con la metodologia impostata da Annemarie Sauzeau, che l’Archivio continua a seguire.


alighiero-boetti---catalogo-electa

SCHEDA VOLUME

Sommario

Transculturalità e gioco
Jean-Christophe Ammann

“Annullare le distanze Roma Kabul”
Le Mappe 1971-1994
Annemarie Sauzeau

Mappe: casi particolari
The transcultural perspective and play
(English version)
Jean-Christophe Ammann

“Erase the distance between Rome and Kabul”
Mappe 1971-1994
(English version)
Annemarie Sauzeau

Nota al Catalogo generale

Note to the General Catalog

Catalogo

Mappe
Grandi ricami
Biro
Aerei

Condividi