Nuova pubblicazione: LA VITA DI ALIGHIERO BOETTI, di Giorgio Colombo
edito da Forma edizioni. con testi di Agata Boetti e Michele Casamonti
https://formaedizioni.it/prodotto/vita-di-alighiero-boetti-life-of-alighiero-boetti/.
Dal 1970 il fotografo Giorgio Colombo inizia un grande rapporto di amicizia e stima con Alighiero Boetti, a cui dedica ed è dedicato questo libro.
Certe foto biografiche di Alighiero Boetti, scattate da Colombo, sono ormai iconiche: quando spruzza la Ghisa, in studio con Salman in motorino, disegnando una virgola sulla carta quadrettata o davanti alla sua Mappa in mostra. Nei cataloghi e pubblicazioni varie, le poche immagini biografiche hanno di solito il compito di accompagnare le foto di opere e i testi critici per imbellire la pubblicazione, per umanizzarla, per contestualizzare e “alleggerire” i testi critici.
Quel che ha fatto il fotografo Giorgio Colombo, seguendo Alighiero Boetti in 30 anni, fotografandolo regolarmente, catturando quasi tutte le sue mostre, tantissime sue opere, i suoi diversi studi, la sua carriera e la sua famiglia è oro per la storia dell’arte, materiale sacro per gli archivi e oggetto di documentazione.
Pubblicando questa raccolta, Colombo trasmette generosamente anche il pensiero di Alighiero, aiutando sempre di più il pubblico ad entrare nell’infinito mondo di Boetti.