CHI SIAMO
L’Archivio Alighiero Boetti è un’Associazione Culturale nata nel 1995 su iniziativa dei familiari dell’artista.
L’Associazione non possiede opere, ma è un luogo di studio il cui patrimonio esclusivo consiste nella conservazione, acquisizione e catalogazione scientifica della documentazione relativa alle opere e alla vita dell’artista.
Lo studio e l’archiviazione dell’opera sono finalizzati alla redazione del Catalogo Generale.
Il primo Tomo del Catalogo Generale (1961-1971) è uscito nel dicembre del 2009, il secondo Tomo (1972-1979) nell’ottobre 2012, la prima parte del terzo Tomo (1980-1987) nel giugno 2015 e la seconda parte del terzo Tomo (1980-1987) nel gennaio 2023. La prima parte del quarto Tomo (1988-1994) è prevista per gennaio 2026.
L’Archivio Alighiero Boetti è presieduto da Matteo Boetti e diretto da Agata Boetti.
E’ costituito da una Redazione, da una Segreteria organizzativa e da un Comitato Scientifico che si avvale di consulenza di diversi specialisti e studiosi che intervengono a seconda delle tipologie di opere da studiare e certificare. L’Archivio si avvale della collaborazione della dott.ssa Marisa Gigliotti Consulente amministrativo e fiscale, del prof. avv. Andrea Barenghi con lo Studio Barenghi & Associati per l’assistenza legale e dell’indispensabile presenza di Salman Alì.
COSA FACCIAMO
In correlazione con lo studio, l’archiviazione e la catalogazione, l’Archivio emette certificati di autenticità. Alla luce del lavoro svolto negli ultimi trent’anni e dei volumi del Catalogo già pubblicati, dal mese di settembre 2025 ci si limiterà tuttavia a certificare solo le opere già note.
ALTRE ATTIVITA’
Allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza dell’opera di Alighiero Boetti, l’Archivio collabora alla realizzazione di mostre, cataloghi e altre iniziative culturali.
Finora tali collaborazioni si sono svolte con istituzioni (musei, fondazioni e gallerie) tra le più prestigiose della scena artistica internazionale.
È in corso un grande lavoro di riordino e digitalizzazione dei materiali di studio per renderli finalmente fruibili a studiosi, ricercatori ed a pubblico più ampio.
NB: Il logo dell’Archivio Alighiero Boetti può essere utilizzato da parte di soggetti esterni solo ed esclusivamente se preventivamente autorizzato.
Per informazioni: info@archivioalighieroboetti.it


