1997
Novembre 19, 2017
1998
Novembre 29, 2017
SHOW ALL NEWS

Tomo terzo / volume 2

ALIGHIERO BOETTI
CATALOGO GENERALE
TOMO TERZO /  2
A CURA DI: ARCHIVIO ALIGHIERO BOETTI

Il lavoro di catalogazione, intrapreso dall’Archivio Alighiero Boetti con la casa editrice Electa, prosegue con la seconda parte del terzo tomo relativo agli anni 1980 – 1987. Comprende le numerose opere su carta sia delegate che realizzate da Boetti, la produzione dei piccoli ricami, gli Aerei realizzati con tecniche miste, le edizioni e i re-made, ovvero le “riprese” di opere concettuali e di Arte povera.

 Il lavoro progressivo di studio e catalogazione dell’opera di Boetti consente di accrescere la conoscenza, di integrare gli aggiornamenti, di ampliare l’analisi del contesto storico-artistico e di restituire, a completamento della pubblicazione -che comprenderà un ultimo e quarto tomo- l’interezza e la complessità della produzione dell’artista.

 Questa seconda parte del terzo tomo non segue una presentazione cronologica delle opere (come avveniva nel primo e secondo tomo), né tipologica (come nel primo volume del terzo tomo).  Le opere sono suddivise in capitoli tematici attraverso una selezione di mostre personali di Alighiero Boetti. Le esposizioni che aprono i singoli capitoli, laddove possibile, sono accompagnate da documenti relativi all’allestimento della mostra per poter restituire l’idea dello spazio espositivo così come lo aveva concepito l’artista.

 Ragionando essenzialmente sui grandi cicli tematici, ne risulta privilegiata l’analisi tecnica e morfologica e dunque l’appartenenza alla ‘famiglia’ di pertinenza come, a titolo d’esempio, La natura una faccenda ottusa, Tra sé e sé, Copertine, Aerei. Cicli che offrono una riflessione sulla poetica di Boetti, creando un vero e proprio diario dell’artista.