Alighiero Boetti. Il mondo fantastico.
Gennaio 22, 2018
Alighiero Boetti, Embroideries including Mappas Tuttos £ a Rug
Febbraio 23, 2019
SHOW ALL NEWS

Dancing with myself

La mostra collettiva “Dancing with Myself” a cura di Martin Bethenod e Florian Ebner è presentata a Punta della Dogana dall’8 aprile al 6 dicembre 2018. Nata dalla collaborazione tra la Pinault Collection e il Museum Folkwang di Essen, la mostra è stata presentata in una prima versione a Essen nel 2016. L’esposizione è stata profondamente ripensata per gli spazi di Punta della Dogana, con oltre 56 opere non esposte nel museo tedesco.

“Dancing with Myself” indaga l’importanza primordiale della rappresentazione di sé nella produzione artistica dagli anni ’70 a oggi e del ruolo dell’artista come protagonista e come oggetto stesso dell’opera. Attraverso un’ampia varietà di pratiche artistiche e linguaggi (fotografia, video, pittura, scultura, installazioni…), di culture e provenienza, di generazioni ed esperienze, la mostra mette in luce il contrasto tra attitudini differenti: la malinconia e la vanità, il gioco ironico dell’identità e l’autobiografia politica, la riflessione esistenziale e il corpo come scultura, effigie o frammento, e la sua rappresentazione simbolica.

La mostra accompagna il visitatore lungo quattro tematiche che si sviluppano in un percorso fluido negli spazi di Punta della Dogana – Melancolia, Giochi d’Identità, Autobiografie Politiche, Materia Prima – attraverso 145 opere con un nucleo di oltre 100 lavori della Pinault Collection, molti dei quali mai esposti prima a Venezia, posti in relazione con una selezione di opere provenienti dal Museum Folkwang.

INFO

https://www.palazzograssi.it/it/mostre/in-corso/dancing-with-myself/

Catalogo edito da Marsilio, Venezia

PUNTA DELLA DOGANA
08/04 – 16/12/2018
APERTO DALLE 10 ALLE 19
ULTIMO INGRESSO ALLE 18
CHIUSO IL MARTEDÌ

ARTISTI
ADEL ABDESSEMED
MARCEL BASCOULARD
ALIGHIERO BOETTI
MARCEL BROODTHAERS
CLAUDE CAHUN
MAURIZIO CATTELAN
JOHN COPLANS
URS FISCHER
LATOYA RUBY FRAZIER
LEE FRIEDLANDER
GILBERT&GEORGE
ROBERT GOBER
NAN GOLDIN
FELIX GONZALEZ-TORRES
DAVID HAMMONS
DAMIEN HIRST
RONI HORN
MARTIN KIPPENBERGER
KURT KRANZ
URS LÜTHI
STEVE MCQUEEN
BRUCE NAUMAN
PAULO NAZARETH
GIULIO PAOLINI
ARNULF RAINER
CHARLES RAY
LILI REYNAUD-DEWAR
ULRIKE ROSENBACH
ALLAN SEKULA
CINDY SHERMAN
RUDOLF STINGEL
ALINA SZAPOCZNIKOW

Condividi